Risorse per la comunicazione dei Club

In questa sezione del sito puoi trovare tutti i riferimenti e il materiale che i Lions ti mettono a disposizione per la comunicazione del tuo Club.

È una sezione in continuo aggiornamento e ampliamento, quindi torna a trovarci spesso! A breve sarà disponibile il materiale visuale con il nuovo tema grafico per l’anno 2021-22.


Le linee guida

Iniziamo dalle basi: se già non le conosci, ti suggeriamo di consultare innanzitutto le Guidelines ufficiali sull’uso del marchio Lions. Si tratta di una breve guida che riassume le indicazioni relative ai colori, ai caratteri tipografici, alla scelta e al corretto posizionamento dei loghi all’interno del tuo materiale di comunicazione. Che si tratti di una locandina, di un post per i social media o di un intero sito, assicurati che tutti coloro che contribuiscono alla tua comunicazione rispettino quanto previsto dalle linee guida internazionali.

Se già non l’hai fatto, ti invitiamo anche a dare un’occhiata alle risorse e ai materiali accessibili sul sito internazionale: in particolare il Centro Stampa e la Guida del Presidente alla promozione del Club.


I loghi

Sei certo di utilizzare le versioni ufficiali più aggiornate dei loghi? In questa pagina troverai tutte le variazioni ammesse dei loghi Lions, LCIF e Leo, sia in formato vettoriale che in formato bitmap.

Sono disponibili anche i loghi relativi alle nostre aree di servizio istituzionali e altri loghi che possono risultarti utili (GAT, Scambi giovanili, Lions Quest, SightFirst e tanti altri).


Le news del sito

Hai realizzato un service interessante e vuoi farlo conoscere a tutti? C’è una notizia particolare inerente il tuo Club che merita di essere divulgata? La sezione News dai Club di questo sito è fatta apposta per te.

Inviaci il tuo materiale e saremo lieti di pubblicarlo. Ti suggeriamo solo di tenere presente i seguenti accorgimenti:

  • Il tuo testo dovrebbe essere lungo non meno di 100 parole.
  • Un buon articolo deve rispondere alle classiche domande: Chi, Cosa, Quando, Dove, Perché.
  • Il titolo deve essere sintetico e il più possibile accattivante per invitare alla lettura.
  • Accompagna il testo con almeno una fotografia in formato orizzontale.

A proposito di fotografia, ricorda che la home page del sito e l’indice delle notizie visualizzano un’immagine descrittiva della singola notizia. Questa immagine, ripresa in orizzontale in formato 3:2, può essere visualizzata anche a piccole dimensioni (per esempio sugli smartphone). Ti consigliamo quindi di scegliere una foto pulita, nitida, senza troppi dettagli che potrebbero perdersi sui piccoli schermi. E ricorda: come il titolo, anche l’immagine accompagnatoria è importante per stimolare l’interesse del lettore!


L’agenda del Distretto

L’agenda degli eventi presente su questo sito è uno strumento a disposizione dei Club e dei soci che possono dare qui evidenza delle proprie iniziative per promuoverne la partecipazione. È anche un comodo riferimento utilizzabile durante la pianificazione di nuovi eventi per evitare sovrapposizioni con appuntamenti già esistenti.

Se desideri inserire la tua iniziativa nell’agenda non devi far altro che inviare al Gruppo Comunicazione le seguenti informazioni:

  • Titolo evento
  • Luogo
  • Data, ora di inizio, ora di termine
  • Elenco degli organizzatori: Club, UTE, Distretti, Associazioni
  • Contatto per iscrizioni / informazioni
  • Eventuale locandina
  • Un breve testo descrittivo dell’evento anche quando viene fornita la locandina, in particolare con i dati importanti come link, indirizzi email, IBAN ecc.

Quest’ultimo elemento è importantissimo per favorire una migliore leggibilità su display di piccole dimensioni (come gli smartphone), permettere la visibilità sui motori di ricerca e consentire il copia/incolla delle informazioni necessarie come link e IBAN.

Ti raccomandiamo di inviare solamente informazioni verificate e definitive. Anche se in caso di necessità siamo a tua disposizione per modificare e correggere i contenuti già pubblicati, è ovviamente impossibile riuscire a risalire a tutti colori che abbiano già consultato l’agenda in precedenza e che, di conseguenza, continueranno ad affidarsi a informazioni obsolete – magari facendole ulteriormente circolare a propria volta.


Vitalions

Vitalions è la testata che, a cadenza trimestrale, rappresenta la voce ufficiale dei Distretti 108IB coprendo quindi tutta la Lombardia e la provincia di Piacenza. Un prodotto editoriale di qualità che attinge alle notizie e agli approfondimenti che arrivano alla redazione che, per favorire l’efficacia della comunicazione presente sulle proprie pagine, ha messo a punto una breve guida ricca di consigli, spunti e suggerimenti a cui i Club possono attenersi nella preparazione dei loro testi.

L’edizione scaricabile qui comprende anche il calendario per le consegne del materiale al Gruppo Comunicazione del Distretto 108IB4, sia per Vitalions che per la rivista nazionale Lion.


Bisogno di aiuto?

Se hai qualche dubbio su quanto esposto sopra o ti occorrono chiarimenti tecnici o suggerimenti per essere sicuro di produrre il tuo materiale di comunicazione al meglio dopo aver seguito le indicazioni riportate qui sopra, puoi contattare il Team Comunicazione del Distretto all’indirizzo comunicazione@lions108ib4.org

(ultimo aggiornamento: 8 luglio 2021)

 

 

Scroll to top