XXV Congresso di Primavera

Il 9 maggio, con una certa emozione per la novità adottata, tanto tecnologica quanto virtuale, abbiamo iniziato alle 9:30 il nostro Congresso di Primavera che ha visto anche l’elezione del DG Team e del Collegio dei Revisori 2020-2021.

Dopo il classico colpo di campana, gli Inni e la lettura di Etica e Scopi, il Governatore Sergio Martina, in apertura, ha esposto ai partecipanti le sue riflessioni sull’anno lionistico trascorso e sui cambiamenti dovuti alla pandemia che ha colto tutti di sorpresa a che ha significato radicalmente cambiare le nostre abitudini, adeguandoci al momento. Subito dopo è intervenuto Riccardo Muraro, Presidente Leo, portando il saluto di tutti i nostri giovani..

Necessari e dovuti ‘i numeri’ sulle registrazioni del Segretario Pietro Basso Petrino per entrare nel vivo della prima parte del Congresso: le Elezioni. Dopo la relazione di Mario Castellaneta, Presidente Comitato Candidature, sono seguiti, sempre in diretta, gli interventi di Marco Accolla, Candidato 2°VDG, Giorgio Vairani, Vice Governatore, e infine di Roberto Trovarelli, Governatore 2020-2021.

In questa nuova modalità “virtuale” in cui il Convegno si è venuto a trovare, prima di sospendere la diretta per consentire ai Delegati di votare, si sono date alcune informazioni sulla votazione stessa e su come richiedere interventi in diretta alla ripresa.

E dopo il video che ricordava ‘come si fa’ sono stati presentati in video alcuni Service di ‘attualità’ quali Piero Puricelli per LCIF, AIDD, il Poster per la Pace di quest’anno e del prossimo, il Concorso Lirico Lions, una carrellata dei vincitori del Poster per la Pace degli scorsi anni, alcune attività Leo e Lions del Distretto in epoca di Covid, un intervento su ALERT di Marco Mosca, Descrivedendo Brera e il suo Bacio di Hayez, la nostra Scuola Cani Guida.

Sono poi ripresi gli interventi in diretta, con Antonio Galliano sulle UTE, di Enrico Pons su SeLeggo, di Giovanni Fossati che commentava il ‘suo’ servizio per la Scuola Cani Guida.

Abbiamo avuto quindi gli interventi del GAT: Giosuè Leocata e il GST, Piero Santagostino e il GLT, e Marco Accolla per il GMT.

Alle 12:30 si sono chiuse le votazioni e il Governatore, aspettandone, come tutti, i risultati, ha tracciato le prime sintesi di una mattinata intensa, efficace, nonostante tutto. E ha sottolineato, tra l’altro, come questa situazione globale abbia imposto la sospensione del Forum di Salonicco di questo autunno.

Nella attesa dei risultati, l’intervento di Grazia Vanni, richiesto in chat, che ci ha aggiornato sulla Maratona di Cernusco, poi Sergio Martina ha ripreso la parola e… Alle 12:43 ecco Mario Castellaneta in video con i risultati!

Hanno votato 110 Delegati su 124 aventi diritto, e un SI deciso per tutti! Un successo anche nei numeri.
Sono stati quindi eletti per l’anno 2020 – 2021:

  • Roberto Trovarelli, Governatore Distrettuale
  • Giorgio Vairani, Vice Governatore
  • Marco Accolla, 2° Vice Governatore
  • Collegio dei Revisori dei Conti:
    • Alberto Arrigoni, Presidente
    • Franco De Renzo, Revisore
    • Giorgio Luerti, Revisore
    • Cristina Papa, Supplente
    • Ernesto Maestri, Supplente

Ha quindi ripreso la parola Sergio per commentare i risultati, chiudendo con un applauso tecnologico, poi i ringraziamenti di Marco, Giorgio e Roberto

..e infine la chiusura formale alle 12:50 ma… la voglia di partecipare è durata ancora venti minuti…

Grazie a tutti!

 

Tags

Scroll to top