Aggiungi un posto a tavola

Carissimi Presidenti,

il prossimo 19 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale della Solidarietà, e poco prima del Santo Natale, siete invitati a partecipare al Service “Aggiungi un posto a tavola” che vedrà la contemporanea azione di tutti i Lions Club del MultiDistretto 108 Italy. 

I Lions Club del nostro Distretto – singolarmente o aggregati fra loro, nelle modalità che riterranno più opportune – concentreranno la loro azione in favore delle persone bisognose, con la donazione di pasti, per dimostrare, ancora una volta, il nostro aiuto concreto e la nostra solidarietà.

Le modalità operative possibili sono molteplici, e lo abbiamo dimostrato negli anni; solo qualche esempio:

  • donare il corrispettivo di una spesa a una mensa aperta ai poveri e prestarsi come volontari per il servizio ai tavoli
  • acquistare buoni spesa da negozi o self-service e distribuirli in cooperazione con i servizi sociali, le comunità ecclesiali o con le associazioni che operano nel settore della solidarietà
  • recarsi presso una comunità assistenziale per cucinare e servire le persone assistite (sempre naturalmente nel rispetto delle disposizioni delle Autorità sanitarie)
  • … e molte altre ancora!

Per cui facciamo quel che sappiamo fare bene, ma facciamo INSIEME, concentrando questo tipo di Service nella giornata di domenica 19 dicembre.

Abbiamo pensato anche di proporre un’iniziativa condivisa, che ci vedrà potenzialmente TUTTI UNITI, ossia il poter servire il 19/12/2021 i bisognosi che si rivolgono al Pane Quotidiano, che verrà aperto appositamente per questo evento anche nella giornata di chiusura domenicale.

Presso il Pane Quotidiano di V.le Toscana 28, serviranno almeno 10 volontari per imbustare il cibo sabato 18/12 nelle ore 09.00-12.00 e almeno 20 volontari che possano aiutare a consegnare il cibo domenica19/12 nelle ore 08.30-11.30

La partecipazione dei volontari deve essere preventivamente comunicata al Segretario o al GST distrettuali (contatti in calce).

Per una visibilità corale è d’obbligo che i volontari indossino i Giubbini Gialli Lions che ci caratterizzano.

Vi ricordiamo che eventualmente anche una donazione di Club per sostenere le attività di questa preziosa ONLUS è sempre di aiuto.

Cortesemente si chiede e si ringrazia se vorrete far sapere alla Segreteria-D e al GST-D, direttamente o tramite i Vs. Presidenti di Zona, in che modalità il vostro Club ha deciso di aderire, se con service già consolidati in Area Fame e/o, tramite Volontari, aderendo all’attività di cui sopra.

Per comunicare adeguatamente la misura del nostro impegno, sarà importante tenere nota dei seguenti dati:

  • numero di persone servite
  • numero di volontari impegnati
  • numero complessivo delle ore di servizio (numero dei volontari x ore svolte da ciascuno)

e trasmetterli a fine giornata alla Segreteria-D insieme alle foto che testimonieranno il nostro operato; la documentazione verrà quindi raccolta ed inviata al GST-D e all’Officer-D Comunicazione, per poter celebrare l’impatto dei Service sviluppati in questa giornata fornendo adeguata informazione interna ed esterna.

Ricordiamo di inserire questi dati in MyLion e di indossare, durante le manifestazioni, il Giubbino Giallo Lions.

Confidiamo nella Vostra collaborazione, più Lions Club parteciperanno, maggiore sarà l’impatto della nostra azione di solidarietà!

Il GST Distrettuale Silvia, l’Officer Area Fame Paolo Caimano e il Lions Marco Reverberi come referente e liaison con “IL PANE QUOTIDIANO”, sono a Vostra disposizione per qualsiasi chiarimento e/o necessità di supporto organizzativo.

Nel ringraziare per l’attenzione saluto cordialmente

 Giorgio Vairani

(DG 2021-2022 Distretto 108 Ib4)

Milano, 25 novembre 2021

Contatti:

SGR-D: Miriam Mapelli – mob. 335.5878426

GST-D: Silvia Ventura Maietta – mob. 347.4693850

Off-D Area Fame: Paolo Caimano – mob. 335.270312

Ref-D Pane Quotidiano: Marco Reverberi – mob. 335.7237013

 

Scroll to top