Risorse per la comunicazione dei Club

In questa sezione del sito puoi trovare tutti i riferimenti e il materiale che i Lions ti mettono a disposizione per la comunicazione del tuo Club.

È una sezione in continuo aggiornamento e ampliamento, quindi torna a trovarci spesso!


Le linee guida

Iniziamo dalle basi: se già non le conosci, ti suggeriamo di consultare innanzitutto le Guidelines ufficiali sull’uso del marchio Lions. Si tratta di una breve guida che riassume le indicazioni relative ai colori, ai caratteri tipografici, alla scelta e al corretto posizionamento dei loghi all’interno del tuo materiale di comunicazione. Che si tratti di una locandina, di un post per i social media o di un intero sito, assicurati che tutti coloro che contribuiscono alla tua comunicazione rispettino quanto previsto dalle linee guida internazionali.

Se già non l’hai fatto, ti invitiamo anche a dare un’occhiata alle risorse e ai materiali accessibili sul sito internazionale: in particolare il Centro Stampa e la Guida del Presidente alla promozione del Club.


I loghi

Sei certo di utilizzare le versioni ufficiali più aggiornate dei loghi? In questa pagina troverai tutte le variazioni ammesse dei loghi Lions, LCIF e Leo, sia in formato vettoriale che in formato bitmap.

Sono disponibili anche i loghi relativi alle nostre aree di servizio istituzionali e altri loghi che possono risultarti utili (GAT, Scambi giovanili, Lions Quest, SightFirst e tanti altri).


Le locandine

Quando devi comunicare un evento, una locandina è indispensabile sia che tu intenda stamparla su carta che pubblicarla online – per esempio sui social media – o veicolarla attraverso una newsletter o un messaggio email personale.

Anche in questo caso il design della tua locandina dovrebbe aderire alle linee guida generali stabilite da Lions Clubs International.

Inoltre, per i soli eventi che abbiano ottenuto il patrocinio del Governatore, la locandina deve essere inserita all’interno di una cornice standard che puoi scaricare da qui.

Una volta che la tua locandina è definitiva, verificata e approvata da tutti gli interessati, puoi inviarla al Team Comunicazione del Distretto 108IB4 che provvederà a pubblicarla insieme con le informazioni base dell’evento (luogo, data, ora di inizio e di fine, contatto) nell’agenda presente su questo stesso sito perché tutti possano prenderne visione e partecipare.


I video

Se devi produrre un video destinato alla pubblicazione sul canale YouTube del Distretto 108IB4, dovresti utilizzare la sigla di apertura e il formato dei titoli di testa e di coda previsti in questo caso. Ti consigliamo di dare un’occhiata a qualcuno dei filmati già presenti sul canale distrettuale e quindi scaricare il file zip contenente le linee guida e il materiale grafico e video a supporto.

Se il tuo video invece non è destinato al canale YouTube distrettuale, ti consigliamo comunque di dare un’occhiata alle linee guida specifiche e al materiale di supporto: ti aiuteranno a effettuare le scelte più adatte per quanto riguarda l’impaginazione dei video, l’uso dei sottopancia ecc.

Ti ricordiamo infine di prestare sempre attenzione nella produzione dei video seguendo questi semplici ma essenziali accorgimenti:

  • ottieni la liberatoria dalle persone che riprendi: può bastare una breve dichiarazione resa in video e conservata a parte;
  • evita la ripresa di minori;
  • non utilizzare colonne sonore e/o contributi video di cui non possiedi i diritti;
  • nei titoli di coda aggiungi le attribuzioni del materiale realizzato da terze parti: anche se è royalty-free o libero da diritti può richiedere la citazione dell’autore.

Le newsletter e le comunicazioni

Per le newsletter e le altre comunicazioni di Club che non richiedono la carta intestata, è possibile avvalersi di un comodo modello in formato A4 che viene reso disponibile qui nella versione .docx per Microsoft Word insieme con le indicazioni necessarie al suo corretto utilizzo.

Puoi usarla anche per comunicati stampa, programmi di manifestazione, leaflet e qualsiasi altra cosa tu voglia inserire all’interno di una cornice grafica in sintonia con il resto degli altri Lions Club del Distretto.


Le news del sito

Hai realizzato un service interessante e vuoi farlo conoscere a tutti? C’è una notizia particolare inerente il tuo Club che merita di essere divulgata? La sezione News dai Club di questo sito è fatta apposta per te.

Inviaci il tuo materiale e saremo lieti di pubblicarlo. Ti suggeriamo solo di tenere presente i seguenti accorgimenti:

  • Il tuo testo dovrebbe essere lungo non meno di 100 parole.
  • Un buon articolo deve rispondere alle classiche domande: Chi, Cosa, Quando, Dove, Perché.
  • Il titolo deve essere sintetico e il più possibile accattivante per invitare alla lettura.
  • Accompagna il testo con almeno una fotografia in formato orizzontale.

A proposito di fotografia, ricorda che la home page del sito e l’indice delle notizie visualizzano un’immagine descrittiva della singola notizia. Questa immagine, ripresa in orizzontale in formato 3:2, può essere visualizzata anche a piccole dimensioni (per esempio sugli smartphone). Ti consigliamo quindi di scegliere una foto pulita, nitida, senza troppi dettagli che potrebbero perdersi sui piccoli schermi. E ricorda: come il titolo, anche l’immagine accompagnatoria è importante per stimolare l’interesse del lettore!


L’agenda del Distretto

L’agenda degli eventi presente su questo sito è uno strumento a disposizione dei Club e dei soci che possono dare qui evidenza delle proprie iniziative per promuoverne la partecipazione. È anche un comodo riferimento utilizzabile durante la pianificazione di nuovi eventi per evitare sovrapposizioni con appuntamenti già esistenti.

Se desideri inserire la tua iniziativa nell’agenda non devi far altro che inviare al Gruppo Comunicazione le seguenti informazioni:

  • Titolo evento
  • Luogo
  • Data, ora di inizio, ora di termine
  • Elenco degli organizzatori: Club, UTE, Distretti, Associazioni
  • Contatto per iscrizioni / informazioni
  • Eventuale locandina
  • Un breve testo descrittivo dell’evento anche quando viene fornita la locandina, in particolare con i dati importanti come link, indirizzi email, IBAN ecc.

Quest’ultimo elemento è importantissimo per favorire una migliore leggibilità su display di piccole dimensioni (come gli smartphone), permettere la visibilità sui motori di ricerca e consentire il copia/incolla delle informazioni necessarie come link e IBAN.

Ti raccomandiamo di inviare solamente informazioni verificate e definitive. Anche se in caso di necessità siamo a tua disposizione per modificare e correggere i contenuti già pubblicati, è ovviamente impossibile riuscire a risalire a tutti colori che abbiano già consultato l’agenda in precedenza e che, di conseguenza, continueranno ad affidarsi a informazioni obsolete – magari facendole ulteriormente circolare.


Vitalions

Vitalions è la testata che, a cadenza trimestrale, rappresenta la voce ufficiale dei Distretti 108IB coprendo quindi tutta la Lombardia e la provincia di Piacenza. Un prodotto editoriale di qualità che attinge alle notizie e agli approfondimenti che arrivano alla redazione che, per favorire l’efficacia della comunicazione presente sulle proprie pagine, ha messo a punto una breve guida ricca di consigli, spunti e suggerimenti a cui i Club possono attenersi nella preparazione dei loro testi.

L’edizione scaricabile qui comprende anche il calendario per le consegne del materiale al Gruppo Comunicazione del Distretto 108IB4, sia per Vitalions che per la rivista nazionale Lion.


Bisogno di aiuto?

Se hai qualche dubbio su quanto esposto sopra o ti occorrono chiarimenti tecnici o suggerimenti per essere sicuro di produrre il tuo materiale di comunicazione al meglio dopo aver seguito le indicazioni riportate qui sopra, puoi contattare il Team Comunicazione del Distretto all’indirizzo comunicazione@lions108ib4.org

(ultimo aggiornamento: 18 febbraio 2021)

 

 

Scroll to top