Aiuti umanitari per la Siria

I Lions del Distretto 108IB4 sono impegnati nel far pervenire aiuti direttamente alla popolazione siriana colpita dal sisma.

Ascolta gli aggiornamenti del 13 febbraio e del 23 febbraio 2023 dalla voce del coordinatore distrettuale degli aiuti umanitari Luigi Uslenghi

aggiornamento 13/2/2023

Ahmed Maani dell'associazione milanese Insieme per la Siria spiega le attività che vengono portate avanti a favore dei rifugiati siriani.


La Zona A del Distretto 108IB4 prepara il primo "carico" insieme per la Siria nella mattina del 23 febbraio. Grazie al Sindaco di Corbetta che ha fornito parte dei generi di prima necessità ed è stato presente alle operazioni di scarico/carico.


Anche i soci del Lions Club Milano all'Arco della Pace sono al lavoro partecipando alla raccolta di generi da destinare alla Siria. We Serve, with Joy!


Altri 518,4 kg di pasta donati ai Lions Club di Abbiategrasso da un grossista della zona. Presenti alla consegna il presidente del centro islamico di Abbiategrasso e due volontari vincenziani
Volontari, protezione civile, sindaci e gente comune di Abbiategrasso, Magenta e Corbetta stanno per riempire il 40° grande container di generi alimentari

La Società S. Vincenzo collabora con i Lions per far pervenire aiuti ai terremotati


Aggiornamento del 25 febbraio 2023: completato il primo container! Ci relaziona Luigi Uslenghi:


1' marzo - Il Lions Club Bramante Cinque Giornate ha fatto partire il progetto Turchia - Siria che coinvolge tre istituti scolastici di Milano (medie ed elementari): Carlo Porta (che partirà per primo), Scuola dell’infanzia e Primaria di via Bergognone, scuola primaria Le Foppette. In questi plessi sarà possibile lasciare i beni di prima necessità destinati alle popolazioni colpite dal sisma; alcuni studenti volontari si occuperanno di confezionare le scatole in base alla tipologia di prodotto e i Lions provvederanno al ritiro e alla preparazione della successiva spedizione.


Giovedì 2 marzo, in presenza del Sindaco di Magenta Luca del Gobbo, del Prevosto di Magenta Don Giuseppe Marinoni e di rappresentanti di tutte le associazioni impegnate a favore della Siria, viene inviato il container con quanto raccolto negli ultimi giorni.


11 marzo - A che punto è la preparazione del secondo container? Ci ragguaglia Luigi Uslenghi in questo contributo vocale:


15 marzo - Prima raccolta presso l’istituto secondario Carlo Porta in via Foppa a Milano da parte del LC Milano Bramante Cinque Giornate. In una settimana il progetto “Scuola per la Siria - Turchia” si è concluso con una donazione di 99 colli di generi alimentari + 4 colli tra abbigliamento, coperte e sacchi a pelo.


Anche i soci del Lions Club Milano Colonne di San Lorenzo stanno partecipando alla raccolta di generi da mandare in Siria con il secondo container.


24 marzo - I soci del Lions Club Corsico al lavoro per raccogliere generi alimentari e non che saranno spediti in Siria con il secondo container attualmente in via di preparazione.


5 aprile 2023 - È partito il secondo container di aiuti umanitari destinato alle popolazioni della Siria. Hanno ampiamente collaborato i club del nostro Distretto, unendo le forze con altre associazioni del territorio. Uniti si può fare sempre di più!!

L’arrivo di questo secondo container è previsto il 29 aprile: dopo tutti i necessari passaggi doganali giungerà a destinazione per la distribuzione alla popolazione.

Come ha detto Aboulkheir Breigheche dell'Associazione Insieme per la Siria, ringraziando: "Oggi parte il 42° grande container dalla Lombardia per raggiungere i profughi siriani pieno di alimenti, vestiti invernali, materiale medico sanitario, ma soprattutto di solidarietà, amore e affetto. Un sincero e grande grazie per tutti quelli che hanno contribuito: Comuni, associazioni, centri islamici, famiglie e singole persone. Un abbraccio a tutti".


8 maggio - I nostri container sono arrivati in Siria e stanno per essere sdoganati per arrivare a destinazione finale. È periodo di elezioni per cui i tempi sono più lunghi del previsto, ma la situazione è sotto controllo da parte del nostro socio Luigi Uslenghi e da parte del nostro contatto Maani per l’associazione Amici della Siria.

13 maggio - I generi raccolti nel nostro distretto sono arrivati al porto di  Mersin in attesa di essere trasportati in Siria alla popolazione che ha subito la distruzione a causa del terremoto che ha colpito parte del Paese.


1 luglio - Una testimonianza direttamente dalla Siria: dalla preparazione della distribuzione del materiale fino ai campi dove sono alloggiate le famiglie che hanno perso le loro case nel terremoto.

Quando si clicca, questo video viene caricato dai server di YouTube. Vedere Privacy e Cookie per i dettagli.

Per restare sempre aggiornato sulle nostre iniziative, comprese quelle a beneficio delle popolazioni terremotate, consulta la nostra agenda degli eventi su questo sito.


Per la raccolta del materiale si prega di utilizzare il seguente modulo da inviare a service@lions108ib4.it:

Lions International
Lions Clubs International
Distretto 108Ib4
Milano Città Metropolitana
Corso Lodi 8/C, 20135 Milano
CF 97164550150
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram