Concerto di Natale de I Baronetti dell’Arcadia

16 dicembre 2023, una data che i bambini delle 5B e 5C del plesso Baroni Primaria dell’IC Arcadia ricorderanno per lungo tempo, poiché sarà il giorno del loro debutto nella veste di Coro di Voci Bianche oltre i confini del proprio Municipio 5, all’ombra della Madonnina, in pieno centro storico milanese. Si svolgerà infatti sabato 16 dicembre, alle ore 16, presso la Chiesa di Sant’Alessandro in Zebedia, il Concerto Natalizio organizzato dal Distretto Lions 108 Ib4 di Milano.

Il Governatore Lions Claudio Chiarenza ha voluto inserire, tra i core del suo mandato 2023/2024, un’attenzione speciale al quartiere Gratosoglio sostenendo concretamente una cordata di club Lions già presenti attivamente sul territorio.

Per suo desiderio è stato quindi invitato il coro in erba dei bambini dell’Istituto Comprensivo Arcadia, che seguono il corso di Coro e Ritmica, all’interno della loro sede di via Saponaro.

Il corso è nato per volontà del Dirigente dell’IC Arcadia, prof. Gianpaolo Bovio, che ha ravvisato da anni le potenzialità educative nonché di integrazione sociale nei giovani studenti proprio nella musica corale e di insieme.

Nel programma dei “I Baronetti dell’Arcadia” (così il loro nome d’arte) melodie natalizie conosciute quali ”Deck the Halls”, “O Tannebaum”, “Ding Dong”, “Stille Nacht”, “Adeste Fideles” e delicati affreschi meno noti quali “In Bethlehem” ed il brano “Joy to the World” di G. F. Haendel.

Sarà così per i bambini una opportunità preziosa per misurarsi lontano dalle aule della loro Scuola: non solo avranno un pubblico più ampio ed eterogeneo ma condivideranno anche la scena grazie alla straordinaria presenza di noti artisti Lions che hanno aderito con slancio all’invito: i soprani Jessica Nuccio e Anna Laura Longo, il baritono Armando Ariostini – accompagnati al pianoforte da Gianfranco Messina - ed il duo pianistico Nicoletta&Angela Feola, parteciperanno inoltre i clarinettisti Nicola e Raffaele Bertolini, il flautista Jonathan Bager ed il chitarrista Nicolò Fossa.

Un ringraziamento particolare va a Padre Enrico Gandini, parroco di Sant’Alessandro, che ha collaborato mettendo a disposizione la Chiesa di Sant’Alessandro. In quest’ottica di collaborazione e compartecipazione tra istituzioni e realtà del territorio, interverranno l’ Assessore alle politiche sociali Maria Luisa Gerosa ed i Presidenti dei Municipi 1, Mattia Abdu Ismahil, e 5, Natale Carapellese.

L’evento ha finalità benefica: la raccolta fondi in favore della lotta al cancro infantile, uno degli obiettivi della LCIF Lions Club International Foundation, che si occupa a livello mondiale di aiutare le frange di popolazioni meno fortunate, sostenendo progetti di amplissima natura con interventi concreti e tangibili. L’ingresso sarà gratuito, sino ad esaurimento posti, con la possibilità di una offerta libera.

Per info: lcmilanocasadellalirica@aruba.it

Lions International
Lions Clubs International
Distretto 108Ib4
Milano Città Metropolitana
Corso Lodi 8/C, 20135 Milano
CF 97164550150
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram