Il 27 gennaio 1945, le truppe russe dell’Armata Rossa entrano nel campo di concentramento di Auschwitz, luogo simbolo del genocidio tragicamente organizzato dalla Germania nazista.
«La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati” (articoli 1 e 2 della Legge 20 luglio 2000 n. 211).
Mercoledì 27 gennaio, "Giorno della Memoria", l’UTE Milano Galleria e il Lions Club Milano Galleria hanno organizzato, con la Compagnia Immagin…Azione,con l’importante sostegno del Distretto Leo, l’Evento teatrale “Ad Auschwitz c’era la neve” (Adattamento teatrale di M. Savi e Regia di M. Ruggiero), che si terrà alle ore 21.00, su piattaforma ZOOM (accesso dalle ore 20.40). Per partecipare occorre prenotarsi ai recapiti precisati nella locandina qui sotto.