Il 29 maggio scatta la Lions Running!

Lions Club Lissone con il prezioso supporto dei Distretti Lions 108Ib1 e 108Ib4 in stretta collaborazione con la società sportiva Corona Ferrea Nuoto ASD (legata a Special Olympics Italia) presentano insieme la prima edizione della gara “la più bella di sempre“: LA LIONS RUNNING!

L’iniziativa nasce dall’idea da un Socio Lions, runner da molti anni, insieme ad un gruppo di persone dedite ai bisogni dell’umanità.

Volontari visionari, che credono nei valori dell’inclusione, della collaborazione, del piacere di condividere momenti belli, ma anche difficili, credono che il mondo possa essere migliore. Il tutto condito da una buona dose di sinergia, collaborazione e ambizione, si progetta la prima edizione di una corsa non competitiva con diverse distanze a cui possono partecipare tutti: runners agonisti, amatori, team Special Olympics , società Fidal, società Triathlon, famiglie con bambini e anche i nostri amici animali.


Leggi cosa ha scritto daily-press.it a proposito della LIONS RUNNING 2022


L’uomo ha sempre corso.

La corsa è un’attività praticata fin dagli albori dei tempi e non a caso è anche una pratica estremamente salutare. C’è chi corre per sport, a livello agonistico e chi per diletto, c’è chi si infila le scarpe da ginnastica per mantenersi in linea e chi per svuotare la mente e alleviare lo stress.

Al nostro fianco l’amico e Campione Olimpico Francesco Panetta sarà il Testimonial dell’evento, Affari & Sport e Corona Ferrea Nuoto ASD contribuiranno attivamente alla realizzazione e alla riuscita dell’evento. Regione Lombardia, il Comune di Monza, la Provincia di Monza e Brianza e la Reggia di Monza patrocinano l’evento. Siamo in fase di richiesta dei crediti sportivi per gli studenti della città.

Il 29 maggio 2022 si terrà la prima edizione della gara, si svolgerà nel Parco di Monza con partenza e arrivo da Cascina San Fedele e l’intero ricavato, escluse le spese, sarà devoluto agli atleti Special Olympics di Corona Ferrea Nuoto ASD.

Il Lions Club International è la più grande organizzazione umanitaria al mondo, conta 1,4 milioni di soci in oltre 47.000 club in tutto il mondo. I soci sono uomini e donne che offrono il proprio tempo alle cause umanitarie. Fondata nel 1917 a Chicago, l’associazione ha come motto «Noi Serviamo». In tutto il mondo, i Lions Club sono al servizio del prossimo.

WeServe

I Lions non offrono soltanto il bene, lo ispirano.

Special Olympics è un Movimento globale che nasce a Washington nel 1968 grazie a Euniche Kennedy e attraverso lo sport unificato, ha creato un nuovo mondo fatto di inclusione e rispetto, dove ogni singola persona viene accettata e accolta, indipendentemente dalla sua capacità o disabilità.

Trent’anni fa dicevano che non eravate in grado di correre i 100mt. Oggi, voi correte la maratona. Trent’anni fa, dicevano che dovevate rimanere chiusi negli istituti. Oggi siete di fronte alle televisioni di tutto il mondo. Trent’anni fa, dicevano che non potevate dare un valido contributo all’umanità. Oggi, voi riunite sullo stesso terreno dello sport nazioni che sono in guerra…”

Eunice Kennedy Shriver Giugno ’99 North Carolina

“Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze”

Questo il giuramento di Special Olympics Italia che conta sul territorio Nazionale oltre 12.000 Atleti che, ogni anno, sono protagonisti di centinaia di eventi, organizzati ad ogni livello: locale, nazionale ed internazionale. Lo sport, offrendo continue opportunità di dimostrare coraggio e capacità, diventa un efficace strumento di riconoscimento sociale e di gratificazione. L’impegno sportivo apre alle relazioni sociali e all’acquisizione di una maggiore consapevolezza di sé che determina la conquista di una sempre crescente autonomia, nello sport così come, parallelamente, nella vita. Le persone con disabilità intellettive restano, ancora oggi, emarginate e discriminate ma non nel mondo Special Olympics!

Il programma di Sport Unificato (Unified Sports) – attraverso il quale Atleti, con e senza disabilità intellettive, hanno l’opportunità di giocare insieme nella stessa squadra – pone le basi per il superamento di ogni stereotipo o pregiudizio. Lo sport unisce, aiuta la comprensione e la conoscenza, favorendo una cultura del rispetto alla quale educare i giovani.

Noi siamo tutti uguali e meravigliosamente diversi!

Le iscrizioni sono aperte sul sito: www.lionsrunning.it

Lo Sport è patrimonio di ogni uomo e ogni donna e la sua assenza non potrà mai essere compensata.

Pierre De Coubertin

Stiamo contribuendo a rendere il mondo un posto migliore, più sano e più gioioso – un Atleta, un volontario, un membro della famiglia alla volta.

WeServe

 

Scroll to top